Lagundo nel cuore dell’Alto Adige
A due passi da Merano e dalle sue Terme
Il paese di Lagundo, ai piedi delle montagne del Gruppo di Tessa, è noto per il suo clima alpino-mediterraneo, per i giardini in fiore e i frutteti profumati che caratterizzano questa località. Quando a inizio marzo comincia la fioritura, l’intero paese si trasforma in un magnifico tappeto di fiori rosa tenue. Il belvedere sul Monte Alta Croce, con le due gigantesche sedie in legno, è il punto d’osservazione più bello per godere di questo spettacolo naturale, con la vista che spazia sull’intera valle e su Merano in lontananza.
Lagundo è un paese molto legato alle proprie tradizioni e usanze legate al mondo rurale e contadino, e ne sono una prova i molti eventi folcloristici e culturali organizzati in loco: più precisamente, ognuna delle sei frazioni di Lagundo propone sagre e feste, che potete scoprire insieme a noi. Le diverse frazioni si trovano nella parte settentrionale della conca meranese, al limite con la Val Venosta, e sul versante sud del Parco Naturale Gruppo di Tessa. Anche per questo Lagundo è una località baciata dal sole!
L’Hotel Maria Theresia sorge a pochi passi dal centro del paese ed è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle particolarità di questo delizioso paesino e dei suoi magnifici dintorni.
Un’altra, importante peculiarità di Lagundo è la sua estrema vicinanza alla città di Merano, che può essere raggiunta in pochi minuti con i mezzi pubblici. Assolutamente da non perdere: i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che su 12 ettari di superficie presentano paesaggi strabilianti, giardini esotici, ambienti con flora e fauna da tutto il mondo. L’ideale per scoprire l’incredibile varietà della natura, passeggiando senza fretta.
Il clima
Il clima di Lagundo è speciale, alpino e mediterraneo allo stesso tempo, e questo fa del piccolo paese una destinazione turistica ideale in ogni stagione. La posizione protetta in fondovalle rende il clima di Merano sempre un po’ più mite rispetto alle località vicine e le giornate soleggiate sono oltre 300 l’anno! Per vacanze perfette in Alto Adige, tra bellissimi vigneti e frutteti in fiore.
Passeggiate ed escursioni
Per chi ama le escursioni Lagundo è il luogo di villeggiatura ideale, perché da qui si può partire per rilassanti passeggiate su sentieri panoramici, oppure si può raggiungere l’Alta Via di Merano, per escursioni più impegnative o, chi è più allenato, può affrontare i tour alpini in quota. Infatti, i sentieri e i tracciati trekking attorno a Lagundo possono raggiungere quota 3000 e sono lunghi complessivamente oltre 160 km. In compagnia di altri appassionati della montagna potrete fare escursioni bellissime, scoprendo le montagne dell’Alto Adige: ogni martedì Wolfgang, il titolare, organizza un’escursione e ogni giovedì vi porterà con il pullman in località più distanti, per esempio in Val Venosta a mangiare gli asparagi, in Val d’Ultimo, a Verona al mercato dei fiori o al Garda, a scoprire come vengono prodotte le olive.
Bicicletta
Il territorio di Lagundo e dintorni offre numerose possibilità per esplorare i bellissimi paesaggi in bicicletta. Non importa se amate pedalare tra vigneti e frutteti in bici da corsa oppure in citybike, percorrere strade forestali, raggiungere le malghe in mountain bike: Lagundo offre percorsi di ogni livello di difficoltà. Particolarmente emozionante una pedalata lungo la Via Claudia Augusta, che dalla pianura del Po e dall’Adriatico conduceva fino al Danubio. Un tratto di strada collega il Passo Resia a Lagundo, per poi proseguire verso sud lungo il fiume Adige. Un vero paradiso per amanti della bicicletta. Lungo la strada è possibile visitare numerosi paesi, monumenti d’interesse storico-culturale, castelli e fortezze. Ogni giorno vi proponiamo tour guidati in MTB con l’istruttore Christoph Frei e il suo team.
Presso il punto di noleggio bici a Lagundo, in via Stenizer 14, potete reperire maggiori informazioni sui tour organizzati in bici e potete prendere a noleggio MTB, bici elettriche o normali per la vostra gita, nonché usufruire del servizio di riparazione.
- ogni martedì e giovedì un’escursione nei luoghi più belli dell'Alto Adige, compreso trasferimento in pullman, accompagnati dal titolare Wolfgang. (il giovedì fino ad inizio luglio e poi da metà ottobre)
- Alto Adige GuestPass Lagundo per viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus, treni e persino alcuni impianti di risalita e accesso gratuito a 90 musei provinciali in tutto l'Alto Adige!
- Fermata dell'autobus a soli 50 metri dal nostro hotel
- Prospetto escursioni, mappe escursionistiche e consigli utili
- Noleggio gratuito di zaini e bastoncini per nordic walking o escursionismo
- Noleggio gratuito delle biciclette dell’hotel (mountain bike, city bike ed e-bike)
- Sconti per tour guidati in bici con la Bike and Hike Academy